ALIMENTAZIONE

Il Dott. Nicola Pirastu utilizza personalmente e per i/le propri/e pazienti la Dieta GIFT poiché si tratta di un regime alimentare che ha la salute come principale obiettivo. Infatti, GIFT è un acronimo che significa Gradualità, Individualità, Flessibilità, Tono. Si tratta di un regime alimentare molto equilibrato (ispirato all’Healthy eating plate dell’Università di Harvard) che induce cambiamenti salutari negli assi ormonali più importanti (tiroide, surrene, apparato osteomuscolare, apparato genitale, sistema immunitario) favorendo un rapido ripristino degli squilibri esistenti, attraverso il riequilibrio dei segnali che raggiungono l’ipotalamo, una parte importante del nostro cervello più antico. Il dimagrimento viene quindi ottenuto con gradualità, ma in modo stabile, così che il grasso perso non venga più recuperato. È importante precisare che per dimagrimento si intende la perdita di massa grassa e non di peso in generale, perché il più delle volte comprende anche la perdita di massa muscolare e di liquidi.

Per avere un quadro completo si parte da un’approfondita visita preliminare durante la quale viene svolto un completo esame bioimpedenziometrico tramite BIA Akern, vengono prescritti test su eventuali sensibilità alimentari mirati alla valutazione della situazione metabolica, infiammatoria e di salute del corpo ed esami ematochimici.

In abbinamento con una regolare attività fisica la dieta GIFT consente spesso di ridurre l’uso di farmaci e di attenuare i sintomi di diverse patologie, secondo un nuovo paradigma medico (rivolto alle cause e non ai sintomi delle malattie) che prende il nome di “Medicina di segnale”.

Per approfondire, oltre ai numerosi libri scritti sull’argomento:

dietagift.it (sito italiano ufficiale)

medicinadisegnale.it

signalmedicineacademy.com (sito inglese ufficiale)

broccoli_web

VITAMINE E SALI MINERALI

 

Oltre al fabbisogno calorico, in gravidanza e durante l’allattamento, aumenta anche il fabbisogno di vitamine e sali minerali. Le vitamine sono sostanze indispensabili per il metabolismo…

pane-web2

CARBOIDRATI E FIBRE

 

I carboidrati hanno in prevalenza la funzione di fornire energia e vanno assunti principalmente sotto forma di zuccheri complessi e non di zuccheri semplici. Questo significa che vanno privilegiati i cibi quali…

pesci-web

PROTEINE E GRASSI

 

La dieta durante la gravidanza deve tener conto, oltre che del fabbisogno calorico, anche di un adeguato equilibrio tra proteine, carboidrati e grassi. Nelle gestanti aumenta la richiesta di proteine, che sono, infatti…

donna_bilancia_web

PESO ED ENERGIA

 

In gravidanza è molto importante mantenere un peso equilibrato. Il suo giusto aumento può essere stimato in base a quello pre-gravidico (peso antecedente alla gravidanza) o meglio in base al cosiddetto Indice…

Alimentazione in gravidanza

Vitamine e Sali minerali

Oltre al fabbisogno calorico, in gravidanza e durante l’allattamento, aumenta anche il fabbisogno di vitamine e di sali minerali. Le vitamine sono sostanze indispensabili per il ...

Carboidrati e Fibre

In gravidanza è molto importante mantenere un peso equilibrato. Il suo giusto incremento può essere stimato in base a quello pre-gravidico (peso antecedente alla gravidanza) o meglio…

Proteine e Grassi

Nelle gestanti aumenta la richiesta di proteine. Le proteine sono infatti i costituenti primari del corpo del bambino e della placenta. Durante la gravidanza, le proteine devono ...

Peso ed energia

Attenzione all’aumento del peso in gravidanza Il giusto aumento di peso durante la gravidanza può essere stimato in base al peso che si aveva prima della gravidanza (pre-gravidico) o meglio ...

Per qualunque curiosità, delucidazione, informazione e/o per prenotare un appuntamento chiama il 3474054332 o manda un messaggio su whatsapp,

sempre allo stesso numero, sarai contattato il prima possibile.

Il Dott. Pirastu risponderà a qualunque tua domanda.